Il progetto “Rassegna per non rassegnati” è relativo al bando «Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival» che fa parte del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
Il progetto è finalizzato a sensibilizzare gli studenti ed i docenti sulle tematiche della sostenibilità ed a promuovere la conoscenza del linguaggio cinematografico e la sua decodifica. Il progetto è rivolto agli insegnanti ed agli studenti dell’ultima classe delle scuole secondarie di primo e secondo grado e prevede una prima fase introduttiva che comprende un corso base di apprendimento delle nozioni fondamentali di decodificazione del messaggio audiovisivo , a cui parteciperanno sia gli insegnanti che gli studenti, cui seguirà la proiezione e successiva analisi dei film o audiovisivi della rassegna.
Il corso base ha la durata di otto ore complessive ed è condotto da un esperto nel linguaggio cinematografico. Successivamente, nell’arco di quattro giornate, verranno proiettati dei film che saranno discussi ed analizzati sia dal punto di vista dei contenuti che del linguaggio cinematografico usato. Ad alcune proiezioni saranno presenti i registi dei film proiettati. I tempi di attuazione sono stati concordati con le singole scuole e prevedono che l’intero programma sia completato entro il mese di dicembre 2019.
Il tema conduttore dei film della rassegna è la sostenibilità nei sui vari aspetti: ambientale, sociale, economico e nella scelta dei film ci si è avvalsi anche del materiale documentario raccolto nei precedenti anni dal Sandalia Sustainability Film Festival al quale la nostra associazione ha collaborato nei due anni passati. I film proiettati sono sia film di denuncia di situazioni che non rispettano la sostenibilità che film di valorizzazione di pratiche sostenibili. Tra gli argomenti trattati: La sostenibilità ambientale che comprende l’utilizzo del territorio e delle risorse, l’agricoltura e l’alimentazione, l’ecologia, la biodiversità, la bioetica, la salute, le fonti di energia, il riscaldamento del pianeta. La sostenibilità sociale comprende il lavoro, le politiche economiche, i modelli di vita, la produzione e la distribuzione delle risorse, i consumi, i diritti, le relazioni interculturali, il bullismo.
Le scuole coinvolte nel progetto sono state:
- La scuola media di Suelli
- L’Istituto Superiore Vignarelli di Sanluri
- Il CPIA di Ortacesus